Un incantevole aprile by Elizabeth von Arnim

Un incantevole aprile by Elizabeth von Arnim

autore:Elizabeth von Arnim [Arnim, Elizabeth Von]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: LiB3
pubblicato: 2013-03-08T23:00:00+00:00


Mrs Wilkins era sconcertata. Questa faccenda dei letti la coglieva di sorpresa. Invitando Mellersh si era proposta di farlo dormire in una delle quattro camere che credeva disponibili. Con tutte quelle camere e servitù a sufficienza, non vi era ragione di dividere la stanza, come facevano a casa, che era piccola e con due soli domestici. L'amore, anche l'amore universale, il genere d'amore da cui si sentiva sommersa, non doveva essere messo alla prova. Il sonno dei coniugi aveva bisogno di molta pazienza e altrettanta modestia per una buona riuscita. E servivano anche la calma e una fede profonda. Lei sapeva che avrebbe amato di più Mellersh, e che lui non sarebbe stato così maldisposto verso di lei, se di notte non fossero stati rinchiusi nella stessa stanza, se al mattino si fossero potuti incontrare con quell'affetto cordiale degli amici, non adombrato da screzi per la finestra e per i turni in bagno, oppure dall'accumulo di piccoli rancori assurdi per qualcosa che a uno dei due era sembrato ingiusto. Sentiva che la sua felicità, la sua capacità di essere amica di chiunque, provenivano da una libertà per lei nuova, e dalla pace che ne conseguiva. Avrebbe provato quella sensazione di libertà, quella pace, dopo una notte in camera con Mellersh? Al mattino avrebbe saputo donargli, come avrebbe potuto in quell'istante, tutto il suo amore? In fondo, non era in paradiso da molto; e se questo periodo non fosse bastato a rendere salda la sua amorevolezza? E quella mattina al risveglio che gioia incontenibile aveva provato nel ritrovarsi sola, e nel poter sistemare le coperte come le pareva!

Francesca dovette darle un leggero colpetto, era così assorta che non aveva visto il pudding.

«Se divido la camera con Mellersh, - pensò Mrs Wilkins, servendosi distrattamente, - rischio di rovinare tutto quel che provo per lui adesso. D'altro canto se lo faccio dormire nell'unica camera libera, impedisco a Mrs Fisher e a Lady Caroline di far felice un'altra persona. È vero che per ora non sembrano interessate, ma è probabile che prima o poi in un posto come questo una delle due venga presa dal desiderio di rendere felice qualcuno, e allora non potrà realizzarlo a causa di Mellersh».

«Che problema», disse forte, con espressione accigliata.

«Quale?» chiese Scrap.

«Dove mettere Mellersh».

Scrap sgranò gli occhi. «Perché, una camera non gli basta?» chiese.

«Oh, certo. Ma poi non rimangono altre camere libere… nel caso una di voi volesse invitare qualcuno».

«Io non intendo invitare nessuno», disse Scrap.

«Allora voi, - disse Mrs Wilkins a Mrs Fisher. - Rose, naturalmente, non conta. Sono sicura che vorrebbe dividere la camera con suo marito; ce l'ha scritto in faccia».

«Credo che…», fece Mrs Fisher.

«Cosa credete?» chiese Mrs Wilkins voltandosi verso di lei speranzosa, pensando che questa volta l'espressione volesse introdurre un suggerimento utile.

Ma non erano queste le sue intenzioni. Quell'espressione era fine a se stessa, e racchiudeva la stessa freddezza di tutte le altre volte.

Sentendosi sfidata, tuttavia, Mrs Fisher fu costretta a legarvi una frase. «Credo di capire, - disse, - che intendete riservare l'unica camera disponibile all'uso esclusivo della vostra famiglia».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.